lo smaltimento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (forsu) e dei fanghi di depurazione delle acque.

ciclo smaltimento rsu

E’ in costante aumento in tutta EUROPA l’applicazione del lombrico per la trasformazione e il recupero della frazione organica (40%) dei rifiuti solidi urbani e dei fanghi di depurazione delle acque. Molti ormai, anche in italia cominciano ad adottare questo valido sistema.

I vantaggi sono evidenti:

  • Recupero di preziose risorse naturali
  • Rispetto dell’Ecosistema
  • Produzione di tonnellate di prezioso fertilizzante a basso costo
  • Riproduzione di lombrichi, che possono essere immessi nei terreni

Richiesta Informazione

Il ciclo di trasformazione

IL CICLO DI TRASFORMAZIONE letami

Nell’illustrazione “Ciclo trasformazione letami” vediamo un pratico sistema per recuperare con vantaggi economici una grande massa di scarti, a volte di difficile collocazione.

Un tempo, tutti gli scarti venivano riutilizzati dall’agricoltore; oggi, per motivi vari (trasporto, uso, stoccaggio) questo ciclo si è spezzato. Attraverso il compostaggio e l’opera del lombrico, tutti gli scarti di natura organica vengono trasformati in un prodotto naturale ed ecologico, immagazzinabile, facile e comodo da usare.

Uno stabilimento di trattamento e trasformazione FORSU (rifiuti e scarti agroindustriali) può essere eseguito ovunque, con le necessarie autorizzazioni. Può essere di qualsiasi dimensione, non crea problemi di odori ed è di facile gestione.

Sia i costi di impianto che di gestione sono limitati, certamente più contenuti che la messa in discarica, con il vantaggio di una produzione di terriccio, ricco di Sostanza Organica, ottimo ammendante per il terreno.

Si tratta di una soluzione definitiva, pratica e redditizia in un ottica di recupero e di trasformazione, non di distruzione.

La Lombricoltura Compagnoni fornisce la consulenza necessaria per realizzare uno stabilimento di trattamento e trasformazione FORSU, dalla prima valutazione di fattibilità, fino alla stesura del progetto esecutivo con relativi dati tecnici.

E’ opportuno un incontro presso di Voi per ben impostare il lavoro e fare un calcolo dei costi.


Richiesta Informazione


Per approfondire, clicca e scarica le nostre schede: TRATTAMENTO FORSU/UMIDO è CICLO TRANSFORMAZIONE E RECUPERO LETAMI E SCARTI VERDE Per altre informazioni clicca qui e vai alla sezione DISPENSE del sito e trovi tutte le schede per approfondire questo e altri argomenti.